Al termine di una riunione con tutti i diversi membri della famiglia ciclistica, l’UCI ha emesso un comunicato riguardante l’epidemia di Covid-19.
La decisione presa è quella di non annullare alcuna prova del calendario internazionale in questo momento. Ogni decisione circa l’eventuale annullamento di ogni singola corsa sarà affidata alle autorità locali in base ai fattori di rischio registrati.
Per le corse confermate, ogni organizzatore dovrà predisporre le misure necessarie per ridurre al minimo i rischi di contagio. Tra queste, una adeguata distanza tra pubblico e corridori alla partenza e all’arrivo, il rispetto del protocollo medico del Paese che ospita la corsa; la limitazione del numero di squadre alloggiate in ogni singolo hotel e il rispetto di misure igieniche come quella di evitare il foglio firma con la stessa penna per tutti.
Se ci saranno organizzatori che non possono organizzare la propria corsa o squadre che non sono nelle condizioni di partecipare, dovranno informare immediatamente l’Uci che si impegna a far sì che nessuna squadra sia penalizzata finanziariamente né al momento in cui verranno valutati i risultati sportivi per l’assegnazione delle licenze WorldTour.