Se vi è capitato di sentire parlare della UCI Classics Series bene, se non vi è capitato poco male, perché per un po’ non se ne parlerà.
L’Uci ha infatti annunciato ieri sera il rinvio del lancio della UCI Classics Series, vale a dire della nuova categoria di gare in linea che avrebbe dovuto racchiudere le cinque classiche monumento e una non meglio precisata serie di altre classiche. Ricordate? C’era una volta la Coppa del Mondo che piaceva tanto, che aveva acquisito valore e prestigio, riconoscibilità da parte dei media anche non specializzati: poi la decisione scellerata di cancellarla e oggi questa corsa a cercare di recuperarla in maniera però poco chiara, con una formula ancora tutta da capire.
Il progetto, del quale fuori dal palazzo è trapelato poco, in realtà non convince nessuno: né gli organizzatori, né le squadre a tantomeno gli atleti.
Nel suo comunicato l’Uci si dice convinta della bontà di un progetto che porterà nuovi introiti che saranno divisi fra tutte le parti in causa grazie ad una migliore esposizione del prodotto (come si suol dire, beata sicurezza…) e promette che le discussioni andranno avanti con tutti i rappresentanti della famiglia del ciclismo allo scopo di arrivare presto al varo della UCI Classics Series.
La conferma che però in seno all’Uci e attorno a questo argomento ci sia aria pesante sta nel fatto che il comunicato firmato da Lappartient si concluda con un inedito appello all’unità...
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.