NEWS | 08/11/2019 | 07:38
di Massimo Lagomarsino
Un tuffo nel passato la mostra che lo Sport Club Aurora ha allestito presso la Torre Civica di Chiavari per festeggiare nel migliore dei modi il suo centenario. Ben 26 pannelli che contengono ognuno circa 8 foto. «Ma il nostro archivio – racconta il presidente Alfonso Barattini – è corposo, molte foto sono state sistemate sul tavolo ricoperto con i colori bianco e rosso della nostra società». Tanti i campioni che hanno vestito la gloriosa maglia dell’Aurora, da Angelo Brignole a Renato Ponzini, per non parlare di Aurelio Del Rio e Marco Sanguineti.
Una squadra ciclistica a tutto tondo, l’Aurora infatti oltre contare su numerosi atleti sapeva distinguersi nell’organizzare importanti gare a Chiavari e nel Tigullio. Guardare le foto è come sfogliare un libro di storia. A farla da padrone Agostino “Gustin” Bergaglio che per decenni, nel dopoguerra, è stato lo sponsor e il motore della società.
Ovviamente non mancano le immagini che riguardano Fausto Coppi e Gino Bartali, in modo particolare il secondo che nel Tigullio era di casa. A Chiavari abitava il suo massaggiatore Erminio Colombo che di Bergaglio era anche cognato in quanto aveva sposato la sorella. Non a caso nel 1949, al culmine della rivalità tra Coppi e Bartali, prima dell’inizio del Tour de France in casa di Colombo si svolse lo storico incontro, passato alla storia come il “Patto di Chiavari”, dove i due campioni presero solenne impegno di non ostacolarsi.
Poi Coppi vincerà il suo primo Tour distanziando Bartali di 10’22”. Quante vicende, quanti ricordi, Emanuele Cavallo amico di Bartali e Colombo e poi il “Pedale&Forchetta” di “Pepen” Clerici a Leivi. Non perdete l’occasione di visitare la mostra che resterà aperta sino a giovedì 28 novembre con gli stessi orari dell’ufficio informazioni turistiche. Domenica 17 novembre la festa del centenario che prevede la partecipazione alla messa alle 11.30 nella cattedrale di N.S. dell'Orto seguita alle 12.45 dal pranzo sociale presso il ristorante Monte Rosa con la partecipazione del giornalista Beppe Conti che presenterà il suo libro "Fausto Coppi - Il primo dei più grandi".
Copyright © TBW
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.