Fausto Coppi il romano. Perché Coppi, militare di leva dal 21 marzo 1940, di stanza nella Caserma Passalacqua di Tortona, 38° Reggimento di Fanteria, matricola 5628, nei primi mesi del 1943 viene trasferito da Alessandria a Modena, poi anche a Roma, quindi a Napoli e in Sicilia, e dal 7 marzo 1943 in Tunisia, in prima linea contro gli inglesi, e dal 13 maggio 1943 prigioniero degli inglesi. Perché Coppi, cooperante (titolo attribuito a chi rinnegava il fascismo), dall’11 novembre 1944 a Napoli, poi a Caserta, nel campo della Raf (Royal Air Force), come attendente del tenente Ronald Smith Towell, il 9 gennaio 1945, a Caserta, incontra l’ex compagno di squadra – romano - Pietro Chiappini e l’artigiano di biciclette – romano - Edmondo Nulli, oltre al fotografo Carlo Martini (quello della borraccia) e al giornalista Osvaldo Ferrari (del “Corriere dello Sport”), giunti da Roma sulla macchina di (e con) Michelino Ciocci, romano. Perché Coppi riceve una bici (Nulli, appunto, dopo la Legnano procuratagli dal falegname Giuseppe D’Avino grazie alla raccomandazione del calciatore Umberto Busani e all’appello di Gino Palumbo sulla “Voce”), una squadra (la Società Sportiva Lazio), uno stipendio (ma sono, per tutti, tempi magri) e un calendario (quello del 1945). La prima vittoria, il 27 maggio: la Coppa Salvioni (Roma-Castelgandolfo) davanti a Gino Bartali.
A Fausto Coppi il romano è dedicato il progetto “Date una bicicletta a Coppi”, a cura dell’associazione Ti con Zero e della Biblioteca della bicicletta Lucos Cozza, con il sostegno della Federazione ciclistica italiana, inserito nel programma “Contemporaneamente Roma 2019”. Una rassegna con pedalate, incontri e narrazioni come omaggi per gratitudine e riconoscimento, a cento anni dalla nascita del Campionissimo (scoccata lo scorso 15 settembre) e a quasi sessanta dalla morte (il prossimo 2 gennaio). Fausto Coppi il romano ha la maglia arancione della Nulli, dorme sui divani dei salotti (a casa di Chiappini) o in una camera (a casa di Nulli), gareggia nel motovelodromo Appio a Roma, e da Roma parte per correre nel Trofeo Matteotti a Pescara (per trasportare i corridori si allestisce un torpedone con partenza da Roma alle cinque e mezzo del mattino), e con una condizione ancora approssimativa si fa battere dal dilettante Zaurino Guidi nel Giro del Lazio.
IL CALENDARIO
DOMENICA 27 OTTOBRE - PEDALATA
ore 9.30 - Ponte Milvio
TRA I DUE PONTI
Conduce Domizio Gattei
A cura di Fiab – NaturAmici
Il Tevere e il suo affluente. Da Circo Massimo a Porta Pia pedalando tra Ponte Milvio e Ponte Tazio e quindi l’antico Ponte Nomentano, seguendo la ciclabile dell’Aniene. Un percorso urbano che attraversa Villa Ada e costeggia le rive dell’Aniene.
In collaborazione con il progetto Date una bicicletta a Coppi
Partenza: Circo Massimo, ingresso Fao. Durata: 4 ore
MARTEDI 29 OTTOBRE - INSTALLAZIONE/PERFORMANCE
ore 19 - Macro Asilo, via Nizza 138
YEMAYA - REGINA DEI MARI
BIANCO TEATRO/Ti con Zero
Teatro/Installazione di Fernanda Pessolano
Testo di Malgorzata Sikorska-Miszczuk, traduzione di Alina Pawlowska
Lettura Tamara Bartolini, performance di danza Alessandra Cristiani, hair art performance Giovanni Ventimiglia, paesaggio sonoro Andrea Satta,
Un bambino che parla con gli oggetti e i luoghi; partenze e affetti; accoglienza e speranze; un mondo sommerso, una terra felice ricca di sorprese ed esperienze. Un testo di teatro contemporaneo per tutti. Attori e artisti dentro, intorno e fuori scena danno vita e voce ai personaggi, giocando con figure fisse e mobili, oggetti di scena e quinte, piccoli teatrini, burattini, effetti sonori. Bianco teatro è teatro di figura.
In collaborazione con il progetto Fabulamundi Playwriting Europe – Beyond borders?
Durata: 30 minuti
GIOVEDÌ 31 OTTOBRE - NARRAZIONE SCENICA
ore 21 - Teatro Le Sedie di Labaro, via Veientana Vetere 51
COPPI ULTIMO
Di e con Marco Pastonesi
paesaggio sonoro e organetto Alessandro D’Alessandro
A cento anni dalla nascita e a quasi sessanta dalla morte, “Coppi ultimo”: Fausto Coppi nel 1959, il suo ultimo anno di uomo e campione, padre e atleta, industriale e manager. Un lungo, frenetico, appassionato addio al mondo del ciclismo, cioè strade e piste, corse e corridori, giornali e giornalisti. Un Coppi stremato, sfinito, esaurito, eppure ancora pronto, voglioso, curioso. Un Coppi inedito, raccontato in mille storie minime ed esemplari.
Tratto dal libro “Coppi ultimo" di Marco Pastonesi (66thand2nd)
In collaborazione con il progetto Date una bicicletta a Coppi
Durata: 1 ora
SABATO 2 NOVEMBRE - ITINERARI LETTERARI
ore 10 - Cimitero Flaminio
A OCCHI CHIUSI ASCOLTANDO I MORTI
Conducono Massimo Cirri e Marco Pastonesi, letture di Danilo Nigrelli
“Grandi Amori”, percorso letterario tra i viali del cimitero: da Enrico Berlinguer a Sylva Koscina, da Ilaria Alpi a Pietro Mennea. Storie, pensieri e aneddoti, raccontati da Massimo Cirri, giornalista e scrittore (“Caterpillar”) e Marco Pastonesi, giornalista sportivo e scrittore (“Wikiradio”), con letture di Danilo Nigrelli, attore e autore, e registrazioni di Marzia Coronati, audio documentarista. Dall’itinerario nascerà un’audioguida, un'esperienza insolita e originale, che ci guiderà tra i viali del cimitero più grande d'Italia.
Partenza: entrata principale Cimitero Flaminio. Durata: 2 ore
DOMENICA 3 NOVEMBRE - PEDALATA
ore 9.20 - Tevere
LE ESONDAZIONI DEL TEVERE: OROGRAFIA DELLA CITTÀ
Conduce Paolo Montanari
A cura di VediRomaInBici
Partendo dall’evocativa chiesa di San Salvatore in Onda vedremo, dagli argini verso il Vaticano di papa Adriano fino ai Muraglioni postunitari, le principali tracce delle esondazioni del Tevere. Di diverso genere e tipo sono state, in quasi tremila anni di storia, le soluzioni sperimentate per fare fronte al problema delle piene del primo fiume di Roma.
In collaborazione con il progetto Date una bicicletta a Coppi
Partenza: Largo Ricci. Durata: 3 ore
VENERDI 8 NOVEMBRE - READING
ore 18 – Museo Napoleonico, piazza di Ponte Umberto I
I CANTAGLORIE
di e con Gian Paolo Ormezzano, scrittore e giornalista sportivo, Maurizio Cardillo, attore, e Alessandro D’Alessandro, organetto.
Brera, Caminiti, Ciotti, Biscardi, Mura, Cannavò, Raro, Sconcerti, Fossati, Zavoli, De Zan. È la formazione di una delle tante possibili nazionali. Non di calcio, ma di chi il calcio e gli altri sport ha raccontato. Una generazione di giornalisti italiani unica al mondo. Privilegiati, perché hanno brillato di splendore riflesso, viaggiato più degli inviati degli esteri, mangiato e bevuto come nessuno.
Tratto dal libro “I Cantaglorie" di Gian Paolo Ormezzano (66thand2nd)
Durata: 1 ora circa
DOMENICA 10 NOVEMBRE - PEDALATA
ore 9.30 - Roma Centro
MUSEO NAPOLEONICO
Conducono Beatrice Galli e Giovanni Palozzi
A cura di Fiab - BiciLiberaTutti
Un gradevole itinerario per le strade del centro di Roma, alla ricerca di angoli poco conosciuti, curiosità tutte da scoprire e piacevoli spazi verdi, ci condurrà nella rilassata atmosfera di una mattina domenicale alla scoperta del Museo Napoleonico, in occasione del 250° anniversario della nascita del Bonaparte.
In collaborazione con il progetto Date una bicicletta a Coppi
Partenza: metro B Circo Massimo, lato Fao. Lunghezza: 20 km. Durata: 3 ore
DOMENICA 17 NOVEMBRE – DANZA ITINERANTE
ore 11 – Isola Farnese
JULIETTE ON THE ROAD
Compagnia Twain phisical dance theatre
regia e coreografia Loredana Parrella
liberamente tratto da “Romeo e Giulietta” di William Shakespeare
Un percorso itinerante di danza, con azioni site-specific, corpi, musica, voce in un racconto corale. La rivisitazione di una storia d’amore universale, dove la scrittura del corpo incontra quella del testo shakespeariano, prenderà vita tra il pubblico un percorso itinerante.
Partenza: chiesa San Pancrazio, Durata: 2 ore, max 50 partecipanti
SABATO 23 NOVEMBRE - ARTI VISIVE
ore 10 - Mercato di Ponte Milvio, via Riano 15
ALTRI SGUARDI
A cura di Ultrablu, atelier e casa editrice
Inaugurazione delle saracinesche del mercato per raccontare con altri sguardi il Municipio XV. Ultrablu è un luogo di apprendimento condiviso, scambio ed esplorazione umana. La particolarità inclusiva del “laboratorio blu” permette non solo ad artisti normodotati, ma anche agli artisti diagnosticati con Dps di condividere esperienze artistiche.
DOMENICA 24 NOVEMBRE - PEDALATA
ore 9.30 - Roma
ROMA LETTERARIA
Conducono Roberto Cavallini e Arturo Belluardo
A cura di Fiab - RuotaLibera
Percorso appassionato e suggestivo suggerito dai luoghi e dai personaggi letterari. Pedalando nella città con gli sguardi di Emanuele Trevi, Sandra Petrignani, Gabriele D’Annunzio, Pier Paolo Pasolini, Alberto Moravia e altri ancora.
Partenza: metro B Piramide. Durata: 3 ore
VENERDI’ 29 NOVEMBRE - READING
ore 18 - Museo Andersen, via Pasquale Stanislao Mancini 20
ALLA FINE DELLA CITTÀ, PAROLE, IMMAGINI E MUSICA
L’educazione è come la pace, una forza senza violenza
Di e con Tamara Bartolini e Michele Baronio, ospite Alba Pugliese, responsabile
del Ccep Raffaele Carnevale - Unla, Unione nazionale per la lotta contro l'analfabetismo
Diari di scuola, strumenti di didattica, foto, testimonianze degli abitanti di Tor di Quinto dal dopoguerra agli anni 80. Una pedagogia innovativa italiana formulata da Anna Lorenzetto nel dopoguerra e diffusa in tutto il mondo. L'archivio è conservato nella sede del primo centro a Tor di Quinto, istituito nel 1949 e divenuto dal 1983 Ccep Raffaele Carnevale (2019 70esimo anniversario). I Ccep, Centri di cultura per l'educazione permanente, sono strutture periferiche presenti in diverse località in Italia, concentrate soprattutto nel Mezzogiorno.
Durata: 1.30 ore circa
DAL 28 OTTOBRE AL 29 NOVEMBRE - ATTIVITÀ CON LE SCUOLE
Orari scolastici – Biblioteca Galline Bianche e Liceo Pascal
RAP CITTADINO
A cura di Fernanda Pessolano e Danilo Nigrelli
“Alla fine della città” coinvolge bambini e ragazzi delle scuole elementari e superiori di Labaro - Prima Porta con attività di promozione della lettura.
Lettura di Danilo Nigrelli dal testo teatrale “Lo schifo” di Stefano Massini, narratore e drammaturgo, dedicato a Ilaria Alpi, giornalista Rai che perse la vita in Somalia, uccisa da un commando armato e sepolta nel cimitero di Prima Porta.
Laboratori tra scrittura e immagine a cura di Fernanda Pessolano., dedicati alla storia di “Yemaya – Regina dei mari” di Malgorzata Sikorska-Miszczuk, drammaturga polacca. Il bambino Omar è costretto a scappare dalla propria città in barca, cade in acqua e scopre un altro mondo, terra felice. Una storia di città, tra periferie e mondi sommersi, affetti e speranze.
in collaborazione con la Biblioteca Galline Bianche – Biblioteche di Roma, Istituto tecnico e Liceo scientifico Blaise Pascal di Labaro
DAL 27 OTTOBRE AL 9 DICEMBRE
DATE UNA BICICLETTA A COPPI
Progetto di promozione della lettura e cultura della bicicletta dedicato a Fausto Coppi. A cura della Biblioteca della bicicletta Lucos Cozza. Reading, pedalate, incontri, mostra virtuale con il contributo della Federazione ciclistica italiana.
Le iniziative sono gratuite, si consiglia la prenotazione
Per informazioni e dettagli:
bibliotecadellabicicletta@gmail.com
FB Biblioteca della bicicletta Lucos Cozza – www.associazioneticonzero.it
www.bibliotecadellabicicletta.it
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.