Un mese e mezzo dopo la caduta in pista ai Mondiali di Francoforte, che l'ha costretta a interrompere l'attività e soprattutto a dire addio ai mondiali su strada nello Yorkshire, Eleonora Camilla Gasparrini tiene viva la passione e l'amore per la bicicletta.
«Era fine agosto a Francoforte, stavo correndo la prova Tempo Race dell'Omnium dopo aver vinto il titolo iridato nell'Inseguimento a Squadre - racconta a tuttobiciweb la 17enne torinese di San Dalmazzo-. Mi sono trovata dolorante per terra, con un taglio al ginocchio sinistro che più in là ha iniziato a fare infezione. Nonostante la caduta, ho finito l'Omnium in seconda posizione. Lì però è cominciato il mio calvario con ulteriori problemi al ginocchio che mi hanno costretta ad interrompere l'attività agonistica. E' stata una mazzata tostissima, mi sono sentita a pezzi, le corse di settembre e l'emozione di correre il mondiale inglese mi sono mancate moltissime. D'altronde non potevo fare altro che rimanere ferma e curarmi. Però che mazzata!!!».
Ma Eleonora Camilla ha dimostrato la sua forza di volontà e di carattere. Dopo le cure del caso presso un osteopata di Vigone (To) che le hanno permesso di guarire completamente, l'azzurra è già tornata in sella.
«E' stato bellissimo, la bicicletta mi ha dato sensazioni fantastiche. Ho fatto qualche giro e sono andata molto bene: sono contenta che il ginocchio abbia risposto bene alle mie sollecitazioni. A novembre inizierò la preparazione per la prossima stagione».
Eleonora Camilla Gasparrini, portacolori della V02 Team Pink, formazione della provincia di Piacenza, in questa sua prima annata tre le Juniores ha conquistato il Campionato del Mondo nell'Inseguimento a squadre in pista, due titoli europei (inseguimento a squadre e Omnium) e sempre agli europei il bronzo nella Madison; due titoli tricolori (strada e crono) e l'argento al meeting iridato di Francoforte. Frequenta il Liceo Scientifico-Istituto Agnelli di Torino. Pedala da quando aveva 6 anni coltivando la passione che le hanno trasmesso papà Sergio e mamma Simona.
E ora, dopo la disavventura al ginocchio, è pronta a ripartire verso nuovi traguardi.
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.