Sul @sole24ore un estratto di #bikeconony @piersoldahttps://t.co/K1bQsDAThM
— Egea (@egeaonline) October 6, 2019
Una bella immagine viene dai Paesi Bassi. Il Primo Ministro olandese Mark Rutte si diverte a recarsi nel suo ufficio lì. E di recente ha fatto il viaggio in bici il più spesso possibile.
"Per 10 anni non ho pedalato ma negli ultimi 2 anni sono tornato in sella e, quando le condizioni meteo me lo permettono, vado in ufficio con la mia bici".
Mania ciclistica. Gli olandesi sono famosi per il loro amore per il ciclismo. Nel 2018, il paese aveva più biciclette che persone: 23 milioni contro i 17 milioni di abitanti. Più di un quarto di tutti i viaggi nel Paese sono fatti in bici e di questi, un quarto è per andre al lavoro lavoro, come Rutte.
Il Primo Ministro spiega il perché di tale fenomeno: "Gli olandesi amano andare in bicicletta perché siamo un paese piccolo. Se dobbiamo andare da A a B ovviamente possiamo prendere l'auto, ma aumentiamo il traffio e l'impatto ambientale. Da molto tempo, quasi dalla fine del 19 ° secolo, siamo abituati a prendere la bicicletta. "
MORFOLOGIA E INFRASTRUTTURE
Il paesaggio piatto è perfetto per i viaggi su due ruote. Ma gli olandesi hanno progettato con cura l'infrastruttura per il trasporto e la promozione del ciclismo. Ci sono oltre 35.000 km di piste ciclabili e la città di Utrecht ospita il più grande parcheggio sotterraneo di biciclette del mondo.
Rutte ammette di essere rimasto colpito da quanto sia oliato il sistema: “Sono rimasto sorpreso da quanti specifici semafori e piste ciclabili abbiamo ora - molto più di 10 anni fa. "Non sono solo in città, ma anche nelle comunità locali e tra le città, il che lo rende molto sicuro e facile, in particolare per i bambini piccoli quando vanno a scuola".
SANO PER LE PERSONE E PER IL PIANETA
I benefici del ciclismo sulla salute sono ben noti: riduce il rischio di malattie come il diabete e quelle cardiovascolari. Inoltre può aiutare a migliorare il benessere mentale. Uno studio del 2015 ha rilevato che oltre 6.000 decessi nei Paesi Bassi sono evitati ogni anno grazie al ciclismo e aggiunge sei mesi all'aspettativa di vita media. Ciò consente di far risparmiare all'economia del Paese più di $ 20 milioni all'anno.
Anche i benefici per l'ambiente sono enormi: il passaggio da un'auto a una bicicletta consente di risparmiare in media 150 grammi di anidride carbonica per chilometro (fonte: Istituto olandese per l'analisi delle politiche dei trasporti).
Un altro parametro su cui riflettere: Questo stile di vita produce un risparmio ambientale che equivale alla piantumazione di 54 milioni di alberi ogni anno".
Come dice Rutte: "L'intero sistema sta spingendo le persone a fare uso di questa alternativa molto salutare".
####################
In una città caotica come New York si scopre invece che basta poco per rendere una città più vivibile.. più spazio alla mobilità e anche il business delle attività di prossimità vola del 400%. E allora perchè non farlo pure qui?
Sul @sole24ore un estratto di #bikeconony @piersoldahttps://t.co/K1bQsDAThM
— Egea (@egeaonline) October 6, 2019
###################
Il ciclismo catalano ha ricordato una vittima della strada, il giovane dilettante spagnolo Modest Capell.
El Trofeu Festes del Tura de la @Voltaalagarrotx, darrera prova de les #GransClàssiques, s'ha iniciat neutralitzat en record a Modest Capell, fins a retre homenatge al punt de l'accident.
— Federació Catalana de Ciclisme (@ciclismecat) October 6, 2019
Avui correm pel Modest després d'uns dies durs pel #ciclismecat. Força a tots! pic.twitter.com/fMagJLLRaw
XX
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.