Antonio Tiberi è stato più forte della sfortuna e di tutti i suoi rivali, nettamente. Il 18enne del Team Ballerini Due C, nonostante un guaio meccanico in partenza l'abbia costretto a cambiare bici appena dopo il via, è riuscito a conquistare la medaglia d’oro in palio al campionato del mondo a cronometro junior nello Yorkshire.
«Sono felicissimo. Che giornata incredibile! Per me questa è una vittoria fantastica. Ho rotto la pedivella alla prima pedalata e in quel momento mi si è "spenta la lampadina". Pensavo che ormai fosse andato tutto all’aria, ma ho comunque spinto "a tutta" fino all’ultimo. Quando ho visto i tempi ho capito di aver fatto una rimonta eccezionale. Sono campione del mondo, ma ancora non credo a cosa sono riuscito a fare. Sono entusiasta e sorpreso. Sinceramente puntavo più sul mio compagno Andrea Piccolo, quest’anno non l’avevo mai battuto, fino a oggi» racconta con gli occhi lucidi prima di salire sul podio e andare a vestire la maglia iridata.
Piccolo ha chiuso 6°, ma spera di rifarsi nella prova in linea: «Siamo tutti contenti per la prestazione di Antonio. Io purtroppo non ho mai trovato il giusto feeling. La radiolina non funzionava, non sentivo gli intertempi, sono andato a sensazione, ma evidentemente in alcuni tratti ero troppo duro e in altri troppo agile. Peccato, ma sono felice per Antonio. Giovedi come squadra proveremo a ripeterci».
In conferenza stampa Antonio si racconta e poi, al termine, ci dedica qualche minuto per raccontarsi a tuttobiciweb: «Sono romano di Gavignano, anche se ciclisticamente posso considerarmi toscano. Ho iniziato a correre nell'Olimpia Valdarnese, dove posso dire di aver trascorso i miei anni più belli, e ora vesto la maglia del Team Franco Ballerini dove mi guida Davide Lenzi, oltre ovviamente a Luca Scinto e Angelo Citracca. Una dedica per questa vittoria? È tutta per Samuele Manfredi, un nostro compagno di nazionale che da diversi mesi sta lottando con tutte le sue forze per recuperare dopo un bruttissimo infortunio».
Nell'allegato potete ascoltare le parole di Antonio Tiberi, nuovo campione del mondo della cronometro juniores.