Torna #NoiConVoi, la pedalata di solidarietà sbocciata come un fiore spontaneo nel 2016 dopo le prime scosse di terremoto che devastarono il Centro Italia. Nel 2016 la spinta venne dalla voglia di fare qualcosa, senza sapere bene come né quanto sarebbe servito. Nel 2017 si toccò con mano la sensazione di aver fatto qualcosa di concreto, che diede infatti i primi frutti. Nel 2018, accanto alla stessa voglia di fare, ci si chiese perché mai fosse calato di tanto il numero degli iscritti e la risposta fu che per i più la storia del terremoto fosse ormai superata.
Il 20 ottobre 2019, nuovamente con l'appoggio dell'Accpi, si torna e si va a vedere se sia davvero tutto finito. Si andrà dove le bici non sono mai passate, perché tutti coloro che parteciperanno possano toccare con mano la situazione attuale e capire quanto sia stata sbagliata quell'indifferenza.
Si partirà alle 10 dal Villaggio Sae di Pescara del Tronto, che giace sbriciolata poco sopra. Si salirà fino a toccare i margini di Accumoli, che non c'è più, poi si andrà avanti fino alla cima del colle su cui è stato ricostruito il paese prefabbricato. Poi discesa verso Torrita, già attraversata nel 2017. Quindi, grazie a un'ordinanza del consigliere comunale Piergiuseppe Monteforte, si sfilerà silenziosamente in gruppo lungo il corso di Amatrice, in piena zona rossa.
Spuntino organizzato dalla Pro Loco, giro di boa e giù verso Arquata del Tronto, che non c'è più. E arrivo in salita a Pretare, che non c'è più, dopo aver attraversato Pie di Lama, che non c'è più.
Sono passati tre anni. La gente è passata dalla paura al dolore, dalla voglia di ripartire all'indifferenza. Ora c'è posto solo per la rabbia. Questo sarà dunque l'anno dell'indignazione. Si capirà se la storia del terremoto sia davvero superata. O se invece non sia ancora cominciato nulla.
Le iscrizioni sono già aperte sul sito www.noiconvoi2016.it. Fra i campioni che hanno già annunciato la loro presenza, spiccano Alberto Bettiol e Marta Bastianelli, entrambi vincitori del Giro delle Fiandre 2019, e Giovanni Visconti.
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.