L'Italia è d'oro ai Giochi Europei di Minsk. Elisa Balsamo, Marta Cavalli, Martina Alzini e Letizia Paternoster conquistato l'oro nella finale dell'Inseguimento a squadre Elite contro la Gran Bretagna, chiudendo in 4'18"695 contro i 4'21"173 delle britanniche. Completa il podio la Polonia (4'25"906) che supera la Bielorussia nella finalina per il terzo e quarto posto.
Azzurre davvero straordinarie! Martina Alzini, Elisa Balsamo, Marta Cavalli e Letizia Paternoster regalano all'Italia il primo titolo su pista, il secondo nel ciclismo dopo quello di Davide Ballerini nella prova in linea. E' successo nel velodromo di Minsk Arena ed è oro nell'inseguimento a squadre per le Rockets Girls del CT Salvoldi che battono la Gran Bretagna in una sfida da cardio-palma che ha visto l'Italia recuperare il leggero gap iniziale. Sincronia, ritmo e concentrazione per le azzurre sempre più d'oro!
Le azzurre, dopo aver registrato il miglior tempo in qualifica, nella sfida contro la Biellorussia, la nazionale padrona di casa (4'26"842) raggiungendola a due giri dalla fine, conquistando così la finale per l'oro contro la Gran Bretagna che al 1^ round aveva registrato un crono di 4'21"023. La lotta per l'oro è stata serratissima: 4'18"695 il crono delle azzurre che vale la medaglia d'oro contro i 4'21"173 della Gran Bretagna, argento in finale. Il bronzo è stato vinto dalla Polonia.
"Questo è un successo storico che acquisterà grande valore nel tempo - dice Salvoldi - Come valore tecnico della prova sono contento e soddisfatto. Vicissitudini diverse ci hanno portato qui attraverso un percorso non omogeneo quindi, con più di un dubbio. La consapevolezza di essere un gruppo molto forte c'è e cresce in tutti noi. Lo vedrete molto presto!"
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.