Eva Lechner ha vinto la classifica finale degli Internazionali d’Italia Series 2019, il più importante circuito italiano di Mountain bike. Nella quinta e ultima prova, a La Thuile in Val d’Aosta, la portacolori della Torpado-Südtirol-International Mtb Pro Team si è classificata al terzo posto nella gara vinta dall’inglese Evie Richards con il secondo posto della francese Pauline Ferrand-Prevot, due tra le migliori atlete al mondo. L’altoatesina con i punti conquistati ha scavalcato in classifica la giovane Martina Berta (Under) che era al comando prima dell’ultima prova:162 punti per la Lechner e 153 per Berta. Lechner ha così commentato l’ennesima vittoria e si è proiettata per la sesta prova di Coppa del Mondo del 6-7 luglio a Vallnord nel principato di Andorra che si trova nel massiccio dei Pirenei.
“E’ stata una gara molto tirata, con una partenza subito a tutta con la Berta che mi ha dato subito battaglia aumentando il ritmo. Gareggiando ai 1500 mt di altitudine, e non avendo fatto preparazione in altura, nel primo giro ho fatto tanta fatica e ho perso parecchie posizioni. Però dal secondo giro in avanti mi sono sentita sempre meglio e ho recuperato il ritardo dalle migliori; al penultimo giro ero in scia alla Pauline Ferrand-Prevot e davanti c’era solo la Richards. Nel giro conclusivo ho pagato un po’ lo sforzo e non sono riuscita a superare la francese, ma bastava il terzo posto per vincere la classifica finale e visto che la Berta era staccata non ho avuto difficoltà a controllare la situazione”.
Le Under avanzano ma le Senior non mollano…!“Finché ci riusciamo teniamo duro. Noi più esperte siamo brave a non mollare mai, ma anche le giovani sono brave e stanno crescendo. Per il futuro del movimento del fuoristrada ci vogliono queste ragazze, e fanno bene anche a noi perché ci danno ancora più stimoli per restare competitive. Adesso vado in ritiro a Livigno fino a mercoledì 4 luglio, poi parto per Andorra dove si gareggia ai 2000 mt di altitudine e sarà una gara molto difficile. La mia ambizione, viste anche le buone condizioni, è di riuscire ad entrare nelle prime dieci al traguardo”.
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.