Si preannuncia un Giro d'Italia Under 23 sempre all'attacco per Riccardo Bobbo. Il portacolori della Gallina Colosio Eurofeed ha passato più di 100 chilometri al vento nella prima frazione in linea, la Riccione-Santa Sofia, con la speranza di arrivare a braccia alzate al traguardo. Il suo sogno è svanito a cinque chilometri dall'arrivo, quando il gruppo lo ha riassorbito a doppia velocità.
«Peccato, secondo me con un po' di convinzione in più si poteva arrivare - spiega a tuttobiciweb - Dopo lo scollinamento del GPM del Passo delle Forche siamo rimasti in due, ma non ho trovato molta collaborazione così ho deciso di rialzarmi. Una volta ripreso ho provato a dare una mano al mio compagno Luca Rastelli, che è il nostro miglior scalatore, ma una volata in salita come questa non ci favoriva particolarmente».
Poco male, perché il giovane corridore veneziano è comunque potuto salire sul podio di Santa Sofia, non solo una volta, ma ben due, per indossare la Maglia Verde della classifica scalatori e poi quella Blu dell'Intergiro. «Il prologo non era andato come mi aspettavo, ma questa fuga mi ha restituito morale e domani partirò con nuove convinzioni. Lotterò ogni giorno per entrare in fuga, non sono una scalatore quindi la Maglia Verde non è un obiettivo, ma non nascondo che quella Blu dell'Intergiro mi piacerebbe portarla fino alla fine. Poi magari se riesco ad inserirmi in una fuga che arriva al traguardo...».
Essendo un classe 1999, il tempo è dalla sua parte, ma non ci sarà da sorprendersi nel vederlo nuovamente attaccare da lontano: «Come squadra puntiamo a vincere una tappa. Siamo un team unito e ci proveremo ogni giorno. Ci vorrà anche un po' di fortuna, ma noi ci crediamo».
(foto Isolapress - Marco Isola e Massimo Fulgenzi)
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.