Il Canavese e il Piemonte continuano ad essere protagonisti anche nel ciclismo su pista. Per la terza volta nella sua storia e per il secondo anno consecutivo il Velodromo Francone di San Francesco al Campo, a pochi chilometri da Torino, ospiterà quest'estate i Campionati Italiani Giovanili di Ciclismo su Pista. La Federazione Ciclistica Italiana ha infatti assegnato all'impianto canavesano l'organizzazione della prestigiosa manifestazione nazionale, dopo il successo ottenuto su tutti i fronti – tecnico, agonistico e organizzativo – nell'edizione 2018. Le date della manifestazione saranno comunicate a breve da Federciclo, ma possiamo anticipare che molto probabilmente si svolgeranno negli ultimi giorni del mese di luglio, più o meno nello stesso periodo dell'anno scorso.
Determinanti nell'assegnazione della kermesse, oltre al successo organizzativo della passata edizione, la vocazione del Velodromo Francone alla crescita e alla formazione dei giovani campioni (l'impianto da oltre vent'anni è sede del Centro federale di Avviamento alla Pista) e la perfetta sintonia con la Regione Piemonte, che ha richiesto questa manifestazione e che in questi anni ha investito molto nello sport giovanile e negli eventi sportivi a grande richiamo turistico sul territorio.
«Questa gara giovanile nazionale decisa dalla Federazione per il Piemonte – ha commentato l’assessore regionale allo Sport Giovanni Maria Ferraris- dimostra e conferma che la nostra squadra funziona bene, è affiatata, capace di accogliere e soprattutto di insegnare i valori importanti ai nostri giovani. Il Francone è diventato un punto di riferimento per l’intera comunità italiana, merito della capacità di visione e passione del suo presidente e di tutto lo staff: rappresentano la parte sana dello sport, la capacita di preparare le giovani generazioni al futuro».
Orgoglioso e soddisfatto anche il presidente del Velodromo Francone, Giacomino Martinetto: «Siamo onorati della decisione della Federazione Ciclistica Italiana, che ci ha dato fiducia anche quest'anno. Erano state avanzate candidature da parte di altri Velodromi, ma evidentemente la Federazione ha premiato l'impegno profuso dal Velodromo Francone e dalla Regione Piemonte nell'edizione 2018. Per noi è una grande responsabilità, ma soprattutto uno stimolo a lavorare con impegno e passione per fare ancora meglio dell'anno scorso».
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.