Pane, pizze e focacce. Brioche, krapfen e croissant. Paste e biscotti, pasticcini e stuzzichini. Torte da cerimonia e uova di Pasqua, pandori e colombe. Ma come i panettoni, come i panettoni non ce n’è. E Fausto Coppi ne andava matto. Magari, per non offendere la condizione fisica, ne prendeva briciole. Ma godendosele ancora di più.
Emilio e Ebe. Emilio milanese, Ebe bergamasca. Si conoscono e si sposano. Vivono e lavorano, insieme. Famiglie di panettieri e pasticceri, continuano la tradizione artigiana e artistica. Infatti: casa e panificio-pasticceria Maggi, a Treviglio, in via Portaluppi. Dal 1970, in proprio. Ma già dal 1956 nel negozio del fratello di Emilio. Ed Emilio, che aveva una passione per il ciclismo, dunque per Coppi, e che si regalava come patron per uno squadrone di cicloamatori, faceva recapitare uno dei suoi panettoni trevigliesi a casa Coppi. Il messaggero era addirittura Ettore Milano, l’angelo custode del Campionissimo. Così, ogni Natale, prima di Natale, a casa Coppi appariva quel magico panettone, anche quando Coppi non c’era più.
Poi la tradizione si spezzò. Finché un giorno Faustino raccontò di quel magico panettone a Ezio Zanenga, appassionato di ciclismo, dunque di Coppi (e autore di “Il libro dei libri”, il censimento bibliografico di Fausto Coppi), e Zanenga, che è di Treviglio, resuscitò quella dolce e candita tradizione natalizia. E da cinque anni, il 2 gennaio, a Castellania, una delegazione di trevigliesi consegna a Faustino il panettone Maggi. “Un gesto semplice - dice Zanenga -, un omaggio umile, un significativo ricordo di tanti spontanei gesti di stima e ammirazione di un appassionato di ciclismo nonché tifoso, fino all’ultimo panettone, del Campionissimo”.
Intanto la Pasticceria e Panetteria Maggi è raddoppiata: a Treviglio c’è anche il punto di viale Battisti. Emilio è morto il 7 febbraio di un anno fa, ma Ebe continua a lavorare nella sede storica di via Portaluppi, e adesso sono in azione anche i figli, Roberto e Rita. E fra i loro clienti più affezionati, c’è ancora casa Coppi.
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.