E' ufficialmente iniziata in Australia la stagione internazionale di ciclismo femminile su strada UCI 2019, con la prima frazione del Santos Women's Tour Down Under (Hahndorf - Birdwood, 112.9 km). Il Team Alè - Cipollini si è messo subito in mostra centrando il decimo posto con Chloe Hosking e il primo posto provvisorio della giovane atleta italiana Nadia Quagliotto nella classifica delle scalatrici, mentre la vittoria di tappa è andata a Letizia Paternoster.
Il Team #YellowFluoOrange del DS Giuseppe Lanzoni, composto dalla Capitana Chloe Hosking e dalle compagne di squadra Romy Kasper, Jessica Raimondi, Nadia Quagliotto, Eri Yonamine e Marjolein Van't Geloof, parte subito forte puntando sulle fughe di giornata e ai punti dei traguardi intermedi sui tre GPM di giornata, impresa riuscita alla trevigiana Quagliotto che racimola ben 22 punti che la portano a vestire a fine tappa la maglia a pois di miglior scalatrice. Si arriva alla volata finale di Birdwood in cui Chloe Hosking porta a casa un decimo posto, ma grazie agli abbuoni dei traguardi volanti la Campionessa del Commonwealth è terza in classifica generale a soli 5'' da Letizia Paternoster. L'atleta di Canberra è seconda nella classifica a punti dietro alla connazionale Sarah Roy (65 punti contro 49).
Domani si corre la seconda tappa, da Nuriotpaa ad Angaston: il traguardo si trova in vetta alla collina di Mengler Hill dopo 116.7 km
ORDINE DI ARRIVO 1° TAPPA SANTOS WOMEN'S TOUR:
1. Letizia Paternoster
2. Sarah Roy
3. Arlenis Sierra
10. Chloe HOSKING
23. Nadia QUAGLIOTTO
64. Eri YONAMINE
69. Romy KASPER
70. Marjolein VAN'T GELOOF
84. Jessica RAIMONDI
CLASSIFICA GENERALE DOPO LA 1° TAPPA:
1. Letizia Paternoster 3h10'18''
2. Sarah Roy +2''
3. Chloe HOSKING +5''
24. Nadia QUAGLIOTTO +10''
64. Eri YONAMINE +10''
69. Romy KASPER +10''
70. Marjolein VAN'T GELOOF +10''
85. Jessica RAIMONDI +29''
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.