Tra le novità che l’UCI ha studiato per il 2019, ci sono anche nuove regole che riguardano calzini e copriscarpe con una sorta di ritorno al passato, quando le misure dei calzini erano codificate.
Ecco cosa dicono le regole del calzino: «Calze e soprascarpe usate in competizione non possono superare l'altezza definita dalla metà della distanza tra il centro del malleolo laterale e il centro della testa del perone». Il tutto con tanto di illustrazione chiarificatrice...
Per ora l'UCI non ha specificato in che modo verrà applicata la regola o quale sarà la punizione per chi infrangerà la disposizione. L’intenzione, comunque, sembra quella di chi ricorre ad abbigliamento non usuale per inseguire i cosiddetti “marginal gains”.
Le nuove regole dicono anche che l'abbigliamento non può cambiare la "morfologia" di un ciclista e vieta qualsiasi indumento o dispositivo non essenziale se non per la protezione.
Per intenderci, la rugosità superficiale degli indumenti non deve superare 1 mm al massimo e gli indumenti stessi non devono contenere parti rigide.
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.