Ambiente sportivo notevolmente diverso quello in cui è stata presentata la 56a Giornata Nazionale della Bicicletta, più che cinquantennale e storica manifestazione legata al colle del Ghisallo. E’ stata, infatti, la nobile sede della Canottieri Lario di Como a ospitare il vernissage delle 5 competizioni.
A fare gli onori di casa il Presidente del circolo remiero, Leonardo Bernasconi che ha passato subito “il remo”, pardon il testimone, a Mino Bruno, figlio di quel vulcanico Guido, Presidente Storico dell’U.C. Comense 1887, che con Don Ermelindo Viganò e Virginio Mattiroli dettero inizio alla splendida avventura.
Mino Bruno, coadiuvato con competenza e garbo dal presentatore ufficiale Luca Galimberti, ha salutato gli ospiti fra i quali Achille Moioli (Presidente Panathlon Como), Antonio Molteni (Museo del Ciclismo Madonna del Ghisallo) e dulcis in fundo Domenico (Nico) De Lillo il quale in un non recente passato fu anche Direttore Sportivo dell’U.C. Comense.
E’ toccato, poi, a Guido Bruno (nome del nonno, una garanzia) e Presidente attuale della Società comasca, coordinatrice morale dell’evento, tratteggiare brevemente il valore della manifestazione ricordando che, nel suo spesso viaggiare all’estero, quanto la bicicletta, la Giornata, il Santuario ed il Ghisallo in generale siano conosciuti, per certi aspetti, forse più all’estero che in Italia.
Le parti prettamente sportive e tecniche, entrando specificatamente nell’ambito delle due ruote, hanno raggiunto un momento di commozione quando Mino Bruno, con il figlio Guido, ha scoperto il cimelio di papà Guido: ovvero la bicicletta da stayer che lo stesso usava e a questo punto non è parso vero per l’esperto “Nico” ricordare i tempi passati con la voce incrinata da profondo amore verso quella specialità. Un lungo applauso l’ha incoraggiato a continuare perché la storia era davvero affascinante.
Di seguito si è dato il vero e proprio spazio alle competizioni con gli interventi dei singoli Presidenti:
G.S.C. Lambrugo - Presidente Alberto Gerosa (Esordienti maschi 1° e 2° Anno)
Ha presentato il percorso (40 Km.), le 4 speciali maglie (vincitore, GPM, TV, Miglior primo anno) e si è detto particolarmente soddisfatto delle adesioni che sta’ ricevendo (più di 200 iscritti) fra i quali i Campioni Italiani in carica Matteo Fiorin (Esordienti 1° anno) e Dario Igor Belletta (Esordienti 2° anno). Per Gerosa ci sono tutte le migliori premesse di una grande corsa.
G.S. Madonna del Ghisallo - Presidente Lino Basilico (Allievi Maschi)
Oltre a ricordare i già 125 iscritti, si è brevemente soffermato sulle caratteristiche del percorso (70 Km.) e ha evidenziato la partecipazione delle Rappresentative Ufficiali Regionali della Val d’Aosta e della Campania (il Campione Italiano ha declinato l’invito per aver previsto una trasferta in Toscana fin dall’inizio della stagione) ed ha ricordato come una delle maglie (vincitore del GPM) sia dedicata ad un comasco già Presidente della Sci nautica Provinciale (Ferdinando Vailati) oltre che i vari Trofei siano intitolati a storici Presidenti ed amici del Gruppo quali Rino Frigerio, Renato Conti, Giannino Brenna.
S.C. Pedale Monzese - Presidente Federico Gerosa (Donne Juniores)
Federico Gerosa e Roberto Albani (due nomi due garanzie del Pedale Monzese) hanno velocemente tratteggiato le strade da percorrere, ricordato i loro storici sponsor e orgogliosamente confermato la presenza nella loro gara di Vittoria (di nome e di fatto) Guazzini, pluricampionessa italiana strada e tri-campionessa europea su pista. Questi titoli fanno già della corsa un richiamo internazionale.
Domenico Claudio Mavero - Pol. Aurora Brian Val Olgiate Molgora (Juniores Maschile)
Claudio Mavero (con Celeste Gatti) ha voluto rimarcare che la MCV (Manifattura Catene Viganò) è in sostanza un insostituibile sponsor, più di cuore appassionato che di mercato per come lo stesso vive la competizione. La loro gara sarà l’unica che salirà dal versante più duro (quello di Bellagio) e sono in corso contatti anche per avere delle formazioni estere (debitamente autorizzate). Le iscrizioni procedono molto bene. Una chiosa finale: è stato richiesto un giusto applauso per il neo mamma Milena Gatti (figlia di Celeste) momentaneamente assente perché Milena è il motore organizzativo e di Segreteria che tutte le Società vorrebbero avere.
Enrico Camisasca (S.C. Cesano Maderno) - Donne Allieve ed Esordienti
Camisasca ha sostituito il Presidente Giuseppe Fontana (indisposto) ed ha dapprima premiato due colonne dell’Interassociativo; Mino Bruno e Adriano Colombo, quindi ha poi spaziato sulla corsa “cesanese” facendo rimarcare che, tradizionalmente e a parte le più delle 200 iscritte, ai nastri di partenza avrà la “normale” decina di Campionesse Italiane con tante partecipanti “tricolori” delle varie specialità della pista oltre a premiare atlete per i GPM e i Traguardi Volanti.
Infine Guido Bruno e Antonio Molteni, hanno chiuso la presentazione con l’arrivederci, per tutti, al 30 Settembre alla sommità del Sacro Colle della Vergine Protettrice di tutti i ciclisti.
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.