Parte oggi il Giro della Romania, che ritorna dopo 5 anni di assenza con una nuova organizzazione. 740 i km che porteranno dopo 5 tappe gli atleti da Alba Julia a Bucarest, con un intrigante circuito finale ricavato nel centro della capitale Romena per festeggiare i 100 anni del Paese alla presenza delle autorità sotto il palazzo presidenziale.
La gara di categoria 2.2 del circuito internazionale UCI Europe Tour, suddivisa in cinque tappe, vedrà ai nastri di partenza 5 nazionali, diversi team continental e, unici italiani in gara, anche il Cycling Team Friuli che in questa manifestazione negli anni passati ha sempre brillato conquistando numerosi successi di tappa e un terzo posto finale con Alessandro De Marchi nel 2010.
Tra gli iscritti anche il nome di Chris Horner che vinse la Vuelta 2013 davanti a Nibali, Valverde e Rodriguez e oggi veste i colori dell’americana Team Illuminate.
Per i colori friulani ai nastri di partenza ci saranno invece: Alessandro Pessot, Mattia Bais, Massimo Orlandi, Giovanni Aleotti, Filippo Ferronato e Nicola Venchiarutti.
Domani la prima tappa con cinque Gpm da Alba Julia a Sibiu, traguardo sul quale il Cycling Team Friuli nelle passate edizioni ha festeggiato i successi di Alex Buttazzoni e di Christian Grazian.
Intanto ieri a Milano sono state diramate le convocazioni in vista dei Campionati del Mondo Under 23 in programma a Innsbruck (Austria) la prossima settimana. Tra gli azzurri convocati dal ct Marino Amadori è presente anche il portacolori del Cycling Team Friuli, Alberto Giuriato.
"Siamo pronti per affrontare al meglio il Giro di Romania che, in questo periodo della stagione, ci consentirà di trovare la brillantezza necessaria per affrontare al meglio gli ultimi appuntamenti del 2018" ha spiegato il ds Renzo Boscolo. "La convocazione di Alberto è una bella notizia che rappresenta un vero e proprio premio alla straordinaria annata di crescita di cui è stato protagonista".
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.