Si è svolta domenica pomeriggio a Crodo, nella provincia del Verbano – Cusio – Ossola, la terza edizione del “Trofeo Felice Meneghello – Trofeo Comune di Crodo”.
La manifestazione, organizzata dal Gruppo Sportivo V.C.O. Lepontia dei fratelli Cheula, ha richiamato in Piemonte giovani ciclisti della categoria Esordienti che si sono cimentati nelle due gare in programma, a seconda dell’anno di nascita.
La gara riservata ai nati nel 2005, disputata sulla distanza di 32 chilometri totali, è stata vinta da Manuele Padovan (nella foto). L’alfiere del Pedale Ossolano ha ottenuto la sua prima vittoria stagionale al termine di una lunga fuga: scappato al controllo del gruppo dopo soli tre chilometri di gara ha affrontato i sei giri del circuito locale in solitaria, riuscendo a vincere anche tutti i GPM in programma. Padovan è giunto al traguardo, incitato ed applaudito dal pubblico, con 58” di vantaggio su Giovanni Comba (Rostese Rodman), secondo classificato; il terzo gradino del podio è stato occupato da Luca Giaimi (U.C. Alassio).
La corsa che ha avuto per protagonisti i nati nel 2004 è stata molto più controllata rispetto a quella dei “primo anno”. I trentasette chilometri in programma sono stati percorsi dagli atleti senza troppi sussulti, eccezion fatta per gli allunghi ai vari passaggi sul GPM e qualche tentativo di fuga mai andato veramente a buon fine.
La competizione si è decisa a poche centinaia di metri dal traguardo quando, Raffaele Giovinazzo della Ciclistica Bordighera (già secondo classificato a Crodo nella scorsa stagione n.d.r.) ha rotto gli indugi prendendo quel margine necessario per assicurarsi la vittoria. Alle sue spalle, in seconda e terza posizione, sono stati classificati nell’ordine Alessandro Bernetti (Ardens Cycling Team) e Mirko Bozzola (Pedale Ossolano).
Giovinazzo, che ha dedicato la vittoria al Direttore Sportivo e alla sua squadra, oltre che primeggiare nell’ordine d’arrivo è stato premiato con il “Trofeo Gabriele Riva” come vincitore della speciale classifica a punteggio dei G.P.M.
Nelle due corse erano presenti anche alcune ragazze: tra le Donne Esordienti (in gara con gli Esordienti al primo anno n.d.r.) la prima classificata è stata Serena Brillante Romeo della Ciclistica Bordighera; tra le Donne Allieve (in gara con gli Esordienti al secondo anno n.d.r.) la miglior ragazza classificata è stata Francesca Barale del Pedale Ossolano
Arrivo primo anno
1 Manuele Padovan (Pedale Ossolano)
32km in 59m.20s.
2 Giovanni Comba (Rostese Rodman) a 58”
3 Luca Giaimi (U.C. Alassio)
4 Samuele Privitera (Ciclistica Bordighera)
5 Gabriele Cerruti (Ardens Cycling Team)
6 Filippo Turconi (Bustese Olonia)
7 Riccardo Archetti (Bustese Olonia)
8 Tommaso Colombo (U.S. Legnanese)
9 Simone Mensa (Ardens Cycling Team)
10 Mattia Larivei (Vigor)
Arrivo secondo anno
1 Raffaele Giovinazzo (Ciclistica Bordighera)
37 km in 01h.03m.20s
2 Alessandro Bernetti (Ardens Cycling Team)
3 Mirko Bozzola (Pedale Ossolano)
4 Stefano Minuta (Rostese Rodman)
5 Luca Rosa (Alba Bra Langhe Roero)
6 Davide Rossi (Ciclistica Bordighera)
7 Samuele Carrò (Pedale Acquese)
8 Maicol Chiaravalli (Bustese Olonia)
9 Giuseppe Lorenzi (Ciclistica Bordighera)
10 Simone Zanini (G.S Prealpino)
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.