Nasce il Supermondiale di ciclismo. Il Direttivo dell’Uci ha infatti istituito un appuntamento quadriennale - prima edizione nel 2023 - nel quale la stessa località ospiterà le prove iridate di strada, Mountain Bike (cross country olimpica, cross country Marathon e downhill), Pista, BMX Racing, Urban Cycling (BMX Freestyle Park, trial e mountain bike Eliminator), Paraciclismo strada e pista, Ciclismo Indoor (artistico e ciclo-palla) e Gran Fondo. Una vera e propria Olimpiade del ciclismo, durata prevista tra 17 e 19 giorni, la prevedibile partecipazione di 120 nazioni, 2.600 atleti d’élite, 6’000 samatori,10.000 accreditati tra cui 700 giornalisti.
Nelle previsioni, il Supermondiale - che andrà in scena nell’anno che precede le Olimpiadi, sarà una vetrina straordinaria per il ciclismo, una grande occasione per gli appassionati.
Fin qui il comunicato Uci anche se restano inevitabilmente i dubbi sui costi della manifestazione, alla luce del fatto che non sono ancora stati assegnati definitivamente i mondiali 2020 proprio per una questione legata ai finanziamenti.