Leonardo, siciliano di nascita ma toscano di adozione, ha inizia la sua avventura nel ciclismo trasferendosi dalla Sicilia a Massa Carrara per correre da juniores con i colori della Mobili Berti - Normanna.
Nella stagione 2013 è passato Under alla alla Maltinti Lampadari e nel team di Renzo Maltinti ha militato per quattro stagioni ottenendo buoni piazzamenti.
Nel 2016 il passaggio alla
Coppi Lunata -Altopack per una stagione purtroppo condiziona da tanti problemi. Nonostante tutto crede in
lui la famiglia Gini con Daniele Masiani che lo vuole alla Snep Focus: nel 2017 Tortomasi centra il primo successo a Montecarlo, vicendo nel 43° Critérium de Monaco – Trophée Paco Alonso.
Durante la stagione appena conclusa il siciliano ha ottenuto piazzamenti di prestigio e tra questi spiccano il secondo posto nella durissima corsa di Gambassi Terme, il terzo posto nel Trofeo Alta Valle del Tevere. Grazie a tutti questi ottimi risultati è arrivata la chiamata del Team Minsk.
Leonardo, come ti senti adesso dopo queta novità?
«È sicuramente molto emozionante essere riuscito a compiere un passo in avanti ma non è un punto d’arrivo: per me sarà un nuovo punto
di partenza».
Hai gia' iniziato la preparazione con la nuova squadra e dove sei al momento?
«Siamo al lavoro nel Pisano, stiamo iniziando un piccolo periodo di ritiro per conoscerci e fare gruppo tra compagni».
Tra i tuoi nuovi compagni ci sono altri italiani?
«No, non ho nessun compagno italiano, però diversi ragazzi ed anche il DS parlano molto bene la nostra lingua».
A chi devi dir grazie?
«Non ci sono parole per descrivere la gratitudine verso la mia straordinaria famiglia e la mia ragazza Vanessa, poi volevo ringraziare le persone che hanno creduto in me come Daniele Masiani, Alfredo Luddi, Diego Guardì, Marco Baldini, Alessandro Mansueto e la famiglia Gini
che mi ha accolto come un figlio. E per finire grazie a tutti gli amici che mi hanno sostenuto in tutti questi anni: sono davvero fortunato ad essere circondato da persone come voi».
Roberto Fruzzetti
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.