Gli impegnativi strappi delle Bregonze hanno tenuto a battesimo il debutto degli juniores del Team Ecotek in una prova di livello nazionale. I ragazzi del presidente Luigi Braghini hanno partecipato alla seconda edizione della Piccola Liegi delle Bregonze, prova di 119 km a cui hanno partecipato 196 atleti, facendo altri passi in avanti rispetto alle prime apparizioni a Volta Mantovana e Prevalle.
Michele Bonometti, Niccolò Castelli e Matteo Faustinelli hanno tagliato il traguardo nel primo gruppo inseguitore, chiudendo la loro prova in 30°, 31° e 39° posizione. Ma, ordine d’arrivo a parte, a confortare il direttore sportivo Marco Zanotti è stato lo spirito con cui l’intera squadra ha approcciato la competizione.ì
“Era un bel test per i nostri ragazzi, il primo di caratura nazionale”, conferma l’ex professionista bresciano. “Al via c’erano tutti i migliori atleti e le migliori formazioni del Paese, pronte a sfidarsi sin dai primi chilometri su un percorso impegnativo, tanto che la prima ora di gara è volata a una media superiore ai 44 all’ora. E nei vari passaggi sulle Bregonze ho visto i ragazzi dare tutto quello che avevano, stringendo i denti quando c’era da resistere, limando le posizioni quando la gara lo permetteva; insomma, i ragazzi non hanno subito la gara, ma hanno provato a farla; un approccio non scontato, visto che sei di loro sono al primo anno nella categoria”.
I primi a tagliare il traguardo sono stati tre atleti classe 2006, come Bonometti, Castelli e Faustinelli.
“Hanno perso le ruote del gruppo che si è giocato il successo solo nel finale, segno che la loro condizione sta crescendo; con loro ci sarebbe stato sicuramente anche Paolo Nica, che purtroppo ha sofferto dei postumi della caduta di Prevalle e non è riuscito a rendere al massimo; ma acciacchi a parte siamo sulla strada buona e sono convinto che con questo spirito potremo prenderci delle belle soddisfazioni”.
La prossima tappa nel percorso di crescita della nuova formazione della Franciacorta sarà domenica 24 marzo a Calenzano, in provincia di Firenze, sede del Memorial Faliero e Clara Vangi.
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.