Jonathan Milan rompe il ghiaccio e firma una sontuosa volata alla Volta Valenciana, conquistando la terza tappa da San Vicente del Raspeig a Orihuela per 161,3 km. Il treno della Lidl Trek (doppietta per loro, anzi tripletta, nel senso che nel giro di cinque ore hanno trionfato qui, al di là delle Alpi e in Sudafrica) ha pilotato alla perfezione il velocista friulano con Simone Consonni a lanciarlo verso un successo colto con grande potenza.
LA CORSA. Con un profilo altimetrico meno "ottovolante" rispetto agli standard spagnoli, è apparso chiaro a tutti che questa fosse una frazione-sprint. Certo, il calcolo delle tempistiche dal parte del plotone non è stato perfetto neanche oggi e poco ci è mancato che i sei fuggitivi non giungessero al traguardo in testa: si tratta dei baschi Asier Etxeberria (Euskaltel), Ander Okamika (Burgos) e Unai Esparza (Illes Balears Arabay), dell'uruguayano Thomas Silva (Caja Rural), del canadese Laurent Gervais (Echelon) e del britannico Nathan Smith (Novo Nordisk). Sono stati ripresi solo a 1500 metri dal traguardo!
Da segnalare anche una caduta, avvenuta proprio una volta ripresi i battistrada, a terra almeno una decina di corridori, apparentemente senza gravi conseguenze.
Le prime note di cronaca importanti riguardano però già l'inizio della contesa: stamattina non sono partiti Eddie Dunbar (Jayco AlUla) e Pavel Sivakov (UAE) mentre subito dopo la partenza si è dovuto ritirare Jetse Bol (Burgos) in seguito a una caduta nel gruppone.
Domani vivremo la etapa reina, con l'arrivo in salita di Vall d'Ebo che coronerà una giornata con cinque Gran Premi della Montagna. Riuscirà Alessandro Tonelli della VF Group Bardiani Csf Faizanè a difendere la maglia gialla conquistata il primo giorno?
in aggiornamento
ORDINE D'ARRIVO
1. Milan Jonathan (Lidl-Trek) in 3:42:04
2. Marit Arne (Intermarché-Wanty)
3. Lonardi Giovanni (Team Polti Kometa)
4. Fiorelli Filippo (VF Group-Bardiani CSF-Faizanè)
5. Consonni Simone (Lidl-Trek)
6. Salby Alexander (Bingoal WB)
7. Kopecky Matyas (Team Novo Nordisk)
8. Silva Thomas (Caja Rural-Seguros RGA)
9. Aular Orluis (Caja Rural-Seguros RGA)
10. Stites Tyler (Project Echelon Racing)