«MARCHE - EUROPE» A BRUXELLES: CONSEGNATO AL PARLAMENTO EUROPEO IL MESSAGGIOA SOSTEGNO DEL CICLOTURISMO. GALLERY

EVENTI | 27/09/2023 | 16:50

Gli ambasciatori in bicicletta della “Bike long ride Marche - Europe” hanno raggiunto Bruxelles e consegnato a rappresentanti del Parlamento europeo il messaggio a sostegno del cicloturismo e della mobilità ciclistica da parte di comuni, territori, associazioni ed enti.


Mauro Fumagalli, insieme ai compagni di viaggio che nelle varie tappe lo hanno accompagnato in bicicletta, ha raggiunto Bruxelles domenica 24 settembre dopo oltre 1700 km pedalati e 15 tappe: “Marche - Europe” è stato un evento internazionale itinerante partito il 10 settembre da Civitanova Marche, comune che ha sostenuto e patrocinato l’iniziativa, e che ha coinvolto i comuni italiani di Ferrara, Colorno, Milano, Treviglio, Trento, e ha attraversato Svizzera, Austria, Germania, Francia, Lussemburgo e Belgio.


Obiettivo del viaggio era ribadire l’importanza del cicloturismo nel promuovere i territori e le sue eccellenze, attraverso lo sviluppo della bike economy e della mobilità ciclistica, valorizzando prodotti tipici, consorzi turistici, strutture ricettive, aziende dell’enogastronomia e distretti produttivi.

Il messaggio da parte dei territori è stato consegnato martedì 26 settembre, proprio di fronte al Parlamento europeo all’onorevole Carlo Fidanza, componente italiano della Commissione Turismo e Trasporti (TRAN) del Parlamento europeo, alla presenza del vice presidente del Parlamento europeo Roberts Zīle e dell’europarlamentare Nicola Danti.

Per la conclusione del tour e in rappresentanza dell’impegno di Civitanova Marche, hanno raggiunto Bruxelles l’Assessora al Turismo del Comune di Civitanova Marche Manola Gironacci, Lavinia Bianchi, Consigliera del Comune Civitanova Marche e membro della rete BELC (Costruire l’Europa con i consiglieri locali), e Giorgio Pollastrelli, membro della Rete europea dei consiglieri regionali e locali.

Nel pomeriggio la delegazione italiana ha incontrato anche Antonella Passarini, delegazione Regione Marche a Bruxelles, e Alessandro Giordani, capo unità DG Com network tra gli stati membri, per la condivisione di intenti sul futuro dei progetti cicloturistici della Regione Marche.

L’evento è particolarmente importante proprio in vista del 2024: il Parlamento europeo ha infatti chiesto con una risoluzione che il 2024 sia l’anno europeo della bicicletta, con l’adozione di linee strategiche di intervento per migliorare la ciclabilità, la mobilità sostenibile e la transizione ecologica.

“Il progetto “Marche - Europe” è nato per creare una rete per promuovere progetti e percorsi ciclabili già esistenti in Italia e con l’obiettivo di costruire una linea che parta dal Centro Italia fino ad arrivare a Bruxelles, passando da Austria, Svizzera, Germania, Francia, Lussemburgo e Belgio, così come ho percorso simbolicamente io in due settimane. Ed è in coerenza con questo anche la proposta di inserire la Ciclovia Adriatica nel progetto EuroVelo. Il documento di sintesi che ho consegnato direttamente ai rappresentanti del Parlamento europeo ribadisce la necessità di mettere in atto interventi per ricucire i territori, sistematizzare e valorizzare i progetti esistenti. Penso soprattutto ai percorsi di cicloturismo che ho incontrato durante il mio viaggio, quali Noi Marche Bike Life, la Food Valley Bike, La Pianura da scoprire di Treviglio, il territorio di Verona, la ciclovia dell’Adige presentata dal Comune di Trento e la Ciclovia dell'Appennino; a questi si aggiungono i contributi di FIAB e di Legambiente, da anni impegnate nel promuovere la ciclabilità e la valorizzazione dei territori in ottica di sostenibilità. Abbiamo realtà locali pronte ad accogliere ed è ora importante lavorare per mettere a sistema e intercettare i flussi di cicloviaggiatori da tutta Europa”, ha commentato Mauro Fumagalli, fondatore di MarcheBikeLife Srl e autore dell’impresa “Marche - Europe”.

Tra questi messaggi, anche quello di Gioia Bartali, nipote del campione Gino Bartali, in qualità di madrina dell’evento, sul forte legame tra sport e solidarietà, valori che hanno caratterizzato la vita e la carriera sportiva del nonno.

A conclusione del tour, verrà organizzato nelle prossime settimane un momento di confronto tra tutti gli enti e i Comuni coinvolti per dare seguito al progetto “Marche - Europe”.

Le tappe in Italia

Domenica 10 settembre, la “Marche - Europe” è partita con un grande e partecipato evento dal Lido di Civitanova Marche alla presenza di Fabrizio Ciarapica, Sindaco di Civitanova Marche, Claudio Morresi, Vicesindaco e Assessore allo Sport, Manola Gironacci, Assessora al Turismo, Roberta Belletti, Assessora alla Mobilità Sostenibile, Fabio Luna, presidente di Coni Marche, e Gioia Bartali.

La prima tappa si è conclusa a Gabicce Monte, dove la carovana in bicicletta è stata ricevuta da una delegazione del progetto “La via panoramica” di Cecilia Roche Mendes e da una delegazione del Comune. 

La seconda tappa ha percorso le strade dell’Emilia Romagna arrivando a Ferrara, dove presso il negozio di biciclette B12 c’è stata l’accoglienza di Matteo Fornasini, Assessore al Turismo del Comune di Ferrara, di Simone Dovigo di Witoor, creatore dell’evento “Bike Night”, e di FIAB Ferrara. 

Martedì 12 settembre, dopo la partenza dal Castello di Ferrara la “Marche - Europe” è andata in direzione Colorno, dove Nicola Cesari, Sindaco di Sorbolo, comune capofila del progetto Food Valley Bike, insieme a Ivan Saracca, ideatore della pedalata enogastronomica “L’ingorda”, hanno accolto la delegazione per valorizzare il territorio parmense e le sue eccellenze. 

L’arrivo in Piazza del Duomo a Milano è avvenuto mercoledì 13 settembre, insieme ad una delegazione di FIAB Milano Ciclobby. 

Giovedì 13 settembre, Fumagalli ha pedalato, accompagnato da un nutrito gruppo di cicloamatori, da Milano a Treviglio, dove, presso l’Auditorium Treviglio Fiera è stato organizzato un convegno dal titolo “La mobilità dolce come un’occasione. Il cicloturismo come un’opportunità”, con interventi di Juri Imeri, Sindaco del Comune di Treviglio, Giuseppe Togni, Presidente Pianura da Scoprire, Basilio Mangano, Assessore alla Mobilità del Comune di Treviglio, e Paolo Miniero, Associazione A.Ri.Bi

Dopo un trasferimento da Treviglio a Bonferraro Di Sorgà, sede di DMT/Cipollini, sponsor dell’iniziativa, la carovana europea, con il saluto del Presidente della Provincia di Verona, ha raggiunto Trento, percorrendo la rete ciclabile Veronese e dell’Adige.

Sabato 16 settembre, a Trento presso Casa ITAS nel quartiere le Albere, si è tenuto un incontro, organizzato da ITAS Mutua, con l’Assessore alla Mobilità Sostenibile del Comune di Trento Nevio Facchin, quale occasione per parlare di bike economy, transizione ecologica e mobilità sostenibile in Trentino, tra progetti pubblici e iniziative private.

Mauro Fumagalli e i compagni di viaggio hanno quindi proseguito in direzione nord, passando per Bolzano e raggiungendo poi Glorenza-Malles Venosta.

“Bike long ride Marche - Europe” è stato organizzato da MarcheBikeLife Srl in collaborazione con il Comune di Civitanova Marche (MC), con il coinvolgimento di tre assessorati, Manola Gironacci, Assessora al Turismo, Roberta Belletti, Assessora alla Mobilità Sostenibile, e Claudio Morresi, Vicesindaco e Assessore allo Sport, che sostengono l’evento con patrocinio oneroso; con l’alto patrocinio del Parlamento europeo, per le date italiane il patrocinio della Rappresentanza in Italia della Commissione europea, la collaborazione del Team Europa della Città di Civitanova Marche, il patrocinio di FIAB - Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta, coordinatore italiano EuroVelo, e di Legambiente Turismo - Vivilitalia.

Sponsor: Noimarchebikelife, Dmt Cycling Since 1978, Rosti Maglificio Sportivo, Fumagalli Immobili Treviglio, Globus Srl Treviglio, Itas Mutua Assicurazioni Trento, Food Valley Bike Via Panoramica, Luzi Cavi Flessibili, Delta Motors, Witoor E Ctf Travel.

Tutte le info su www.marchebikelife.com

Copyright © TBW
COMMENTI
Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
L'Ambasciata d'Italia a Parigi ha ospitato nella serata di ieri il ricevimento in occasione delle celebrazioni del 78esimo anniversario della Repubblica Italiana. Al tradizionale appuntamento nello storico Hotel de la Rochefoucauld-Doudeauville hanno preso parte oltre 1300 invitati tra rappresentanti delle...


Torna a graffiare Daniel Skerl! Il triestino del Cycling Team Friui Victorious, vincitore a Misano Adriatico e della Popolarissima di Treviso, ha conquistato la seconda tappa della Ronde de L'Oise, da Liancourt a Ribécourt-Dreslincourt di 190 km in svolgimento sulle...


Una settimana fa il Giro d'Italia di Andrea Piccolo si concludeva tristemente - e dolorosamente - sulla strada verso Sappada. Una brutta caduta in discesa e la conseguente resa del giovane milanese della EF Education Easypost. «Eravamo in un tratto...


Dopo le partenze da Portogallo (due volte, tra cui quest'anno il 17 agosto), Olanda (due volte) e Francia, e prima ancora della partenza del 2026 dal Principato di Monaco, la Vuelta a España 2025 potrebbe davvero partire dal Piemonte. I...


Paul Magnier firma la seconda tappa della Corsa della Pace U23, da Unicov a Rymarov di 117 chilometri. Il francese, che corre per la World Tour Soudal Quick Step, allo sprint trionfa superando l'olandese Tibor Del Grosso e il colombiano...


La Liv Alula domina anche la terza tappa della Vuelta Ciclista Andalucia e conquista la terza vittoria in tre giorni portando al successo la campionessa neozelandese Ella Wyllie che a Vélez-Málaga anticipa di qualche secondo le compagne Mavi García e...


Dopo l'annullamento di ieri della frazione a cronometro a squadre per maltempo, oggi il Giro del Friuli juniores è ufficialmente iniziato con la seconda tappa in linea Zoppola-Zoppola. Il primo leader è dunque Rosario Federico Brafa, 17enne valtellinese di Tovo...


È arrivata in queste ore la decisione dell’ANAS di Sondrio che, per ragioni di sicurezza, non consente l’apertura al traffico sulla strada che porta al Passo dello Stelvio. Le recenti nevicate sugli ultimi chilometri del valico e le temperature instabili...


Una foto che la ritrae sul gradino più alto del podio del Trofeo Alfredo Binda di Cittiglio e una decina di righe per ringraziare, informare e fare una promessa. A due settimane dal pauroso incidente alla Vuelta a Burgos Feminas,...


Come già anticipato su più fronti, il 2024 rappresenta un anno di fondamentale importanza per Guerciotti, in quanto coincide con il raggiungimento di un obiettivo estremamente rilevante, quello dei primi sessant’anni di attività. Per celebrare al meglio il suo Sessantesimo...


TBRADIO

-

00:00
00:00
VIDEO





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI Capitani Coraggiosi