Martedì 16 maggio il Giro d’Italia n. 106 posiziona il traguardo della tappa n. 10 a Viareggio e, all’indomani, mercoledì 17, la frazione n. 11 partirà da Camaiore. E la Versilia, con il suo splendido territorio fra mare e monti si propone così alla ribalta della corsa rosa come già fatto, in molteplici occasioni, nel passato.
E il passato del Giro in Versilia è stato puntigliosamente ricostruito, con dovizia di particolari, da Giampiero Petrucci, appassionato e competente ricercatore di storia ciclistica con pregevole curriculum in materia, affiancato dai giornalisti locali Massimo Guidi, Roy Lepore e Giovanni Lorenzini che hanno contribuito a realizzare la pubblicazione GIRO E VERSILIA BINOMIO VINCENTE con la copertina qui proposta, sotto l’egida dell’Associazione Culturale “Orgoglio Bianconero”.
E, in evidenza, sono i due comuni confinanti e la loro valenza ciclistica che, per Camaiore, comprende anche il notevole passaggio della storia dell’omonimo Gran Premio poi, confluita, nel “matrimonio”, felice con la Tirreno-Adriatico che propone, da oltre una decina d’anni, la partenza della gara a tappe che lega il Tirreno all’Adriatico.
Sono 200 pagine, corredate da oltre 300 foto d’epoca, che ricordano anche la storia del Giro dal 1909, unitamente alla riproduzione di riviste, cartoline, poster e molto altro, con comprensibile occhio di riguardo alle tappe e ai protagonisti, a vario titolo, collegati al territorio della Versilia.
Il libro, con il prezzo di copertina di 25 euro, può essere richiesto alle Edizioni L’Ancora di Viareggio (tel. 393-9964210) e il ricavato sarà devoluto totalmente in beneficienza.
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.